Telefono e Fax: (+39) 0744 95 82 47

Umbria Domus

Search More

Casale il Bosco Antico – Borgo Scoppieto €180,000

Casale il Bosco Antico – Borgo Scoppieto

Borgo Scoppieto

Seleziona la Lingua
EnglishDeutsch
Scarica PDF Planimetrie

vtlago

Mobile Virtual Tour


Casale il Bosco Antico – Borgo Scoppieto

“In epoca romana, come attestano gli scavi archeologici recentemente aperti (nel 1995), Scoppieto era un fiorente centro di produzione di ceramica: si ignora il nome del sito in questo periodo. La ceramica, attraverso il vicino Tevere, veniva venduta a Roma, imbarcata ad Ostia e commercializzata in tutti i paesi principali del Mediterraneo. Ceramiche di pregevole fattura sono state trovate ad Alessandria d’Egitto, Cagliari, Cartagine.

Lo sviluppo della produzione ceramica africana, di minor costo anche se di minor pregio, fece crollare però  l’economia di Scoppieto; quindi, in un lento declino, l’oppido venne progressivamente abbandonato, anche se vi sono rinvenimenti archeologici risalenti alla fine del IV d.c. Dopo secoli di oblio, nel Medioevo, il pagus risulta nominato come Scopletis, con oscuro significato del nome.

Il paese rimase una villa senza fortificazioni per tutto il Medioevo, anche se la posizione arroccata su un colle, con unica strada d’accesso e innumerevoli strade a vicolo cieco, potrebbe far pensare ad un castrum posto a difesa delle vicine Baschi e Civitella del Lago, dalle incursioni di Todi o da probabili invasori provenienti dalla valle del Tevere. In seguito risulta un tutt’uno col vicino castelletto di Ponticelli (allora contava solamente 15 abitanti), mentre Scoppieto ne contava 145 (nel XIII secolo).

E’ in questa cornice piena di Storia che si trova questo casolare molto interessante, infatti è situato proprio all’entrata del paese di Scoppieto e molto vicino alla fornace romana di cui si è parlato prima. Appena si arriva ci si trova davanti un piccolo viale che introduce ad un giardino molto grande che circonda tutta la proprietà, ed è proprio questa la caratteristica di questo luogo: in pochi metri dalla via principale ci si può trovare completamente isolati dal resto del Mondo, immersi nella Natura tra querce secolari. Arrivati di fronte alla casa ci troviamo davanti un piccolo portico. La casa è suddivisa su tre livelli, un piano primo, un piano terra e un piano interrato.

Al piano interrato troviamo un piccolo ma molto caratteristico salone con camino, in cui è possibile fare cena tra amici e parenti in tutta comodità. Al piano terra troviamo invece una cucina, una sala pranzo, e tre camere dove all’interno di una di esse si trova un bagno. Al primo piano invece abbiamo una grande stanza unica, adibita a camera da letto , oltre ad una piccola soffitta. Nel nostro rendering, noi vi proponiamo anche una proposta di ristrutturazione, seguendo sempre lo stile tipico del casale umbro armonizzato con un design moderno, aggiungendo, visto che esiste la possibilità di realizzarla, anche una piscina.


5 render - Copia


Agent Information