Telefono e Fax: (+39) 0744 95 82 47

Umbria Domus

Search More

IL PALAZZO ANTICO antico casale Umbria Call For Price

ANTICO CASALE UMBRIA – COSTRUITO NEL XX SECOLO IN UN BORGO MEDIOEVALE DI TODI

Antico casale Umbria

[wowslider id=”11″]

Seleziona la Lingua
bandiera_inglese bandiera_germania bandiera italia
Scarica
pdf
Contattaci
email
video
testo-lamp

Il Palazzo Antico

IL PALAZZO ANTICO” è situato in grazioso borgo arroccato su un colle a due passi da Todi. La frazione era in origine un antico castello medioevale che dominava una collina immersa nella campagna umbra. Successivamente si sviluppò nelle adiacenze del castello un borgo che, nonostante le numerose modificazioni e trasformazioni succedutesi nel tempo, è ancora ben identificabile.
Il casale Todi  ha un’origine risalente al’inizio del XX secolo, anche se alcuni caratteri stilistici fanno pensare ad un’origine più antica. Il fabbricato, esempio significativo di “palazzo cittadino”, legato al contesto urbano nel quale si inserisce, è una quinta edilizia della piazza su cui si affaccia; era collegato alla vicina Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta da un passaggio sopraelevato, attualmente non più esistente, di cui sono però sono ancora leggibili le testimonianze costituite dalle tamponature degli accessi presenti nella facciata laterale.
Antico Casale Umbria si sviluppa su tre livelli, dove la piano terra ci sono dei locali uso cantina e sgomberi, al piano primo una cucina ena zona pranzo un wc ed un soggiorno, e al piano secondo tre camere un bagno e dei disimpegni, per una superficie totale di circa 165 mq
Il fabbricato orami deteriorato dal tempo, è gia stato approvato un progetto di ristrutturazione e risanamento del quale si propongono alcuni rendering.
Il progetto di ristrutturazione e risanamento conservativo, consiste oltre ad alcuni interventi sulle strutture, un intervento più generalizzato sulle finiture. Internamente si prevede anche di abbattere alcune tramezzature per rendere delle stanze piu ampie e luminose.
Si prevede inoltre l’installazione di una piattaforma elevatrice per rendere piu agevole la vivibilità del fabbricato. Esternamente si prevede di eseguire alcuni interventi di manutenzione atti a ripristinare le caratteristiche qualitative-architettoniche dell’immobile.


Antico casale Umbria

Page 1 of 2