Telefono e Fax: (+39) 0744 95 82 47

Umbria Domus

Search More

ll Casale del Fattore – antico casale tipico umbro €450,000

Il Casale del Fattore – Antico casale tipico umbro

Casale tipico umbro

[wowslider id=”35″]

Seleziona la Lingua
bandiera_inglese bandiera_germania
Scarica
pdf
Contattaci
email
video
testo-lamp

ll Casale del Fattore – antico casale tipico umbro

Posto a circa un chilometro dalla strada provinciale Orvieto-Todi, dalla quale si può raggiungere facilmente i più attraenti centri turistici del centro Italia, sorge un bel casale tipico umbro di campagna, da anni dedicato al’attività ricettiva.
Il fabbricato ha una struttura in pietra a faccia vista, articolato su due piani fuori terra, con copertura a più falde e manto in coppi; le sue origini sono remote, anche se non documentate. Per diverso tempo ha costituito l’abitazione dell’attuale proprietaria e nel corso degli anni è stato oggetto di diversi interventi di ristrutturazione, sia interni che esterni, realizzati comunque con particolare attenzione alle caratteristiche tipologiche originarie; Di fatti ancora oggi conserva molti dei tratti caratteristici degli antichi casali tipici umbri, come i solai in legno, i pavimenti in cotto ma anche, soprattutto, la scalinata esterna in muratura che da accesso al piano primo ed un caratteristico fontanile sul cortile antistante, cosa quest’ultima che un tempo rappresentava quasi un lusso per una casa contadina.
Internamente al casale, al piano terra è presente un’ampia zona giorno, con un ampio e luminoso salotto che si affaccia su un portico esterno; anche la cucina è alquanto grande, con la possibilità di accedervi anche dall’esterno; sempre su questo piano, sono state ricavate due camere da letto con servizio igienico esclusivo ed accesso indipendente dall’esterno, riparati da un pergolato in verde. Al piano primo vi sono 5 camere da letto e 3 bagni, collegati da un unico disimpegno, al vano scala interno che conduce al piano sottostante. Nel’insieme l’immobile dispone di un totale di almeno 11 posti letto e 5 bagni, per una superficie complessiva dell’edificio di circa 271 mq netti calpestabili.
L’area circostante l’edificio è prevalentemente sistemata a prato, adiacente al casale, vi è un manufatto in pietra, di dimensioni più ridotte, articolato su un solo piano, dove sono presenti un forno a lega e dei vani ristrutturati, al fine di ricavarvi tre camere con bagno. L’edificio ha complessivamente una superficie calpestabile di circa 56 mq comprensivi della tettoia del forno e di un piccolo ripostiglio esterno.
Il Fabbricato ha la possibilità di essere ampliato in aderenza di 100 mq e può essere realizzata una piscina nell’area di pertinenza come illustrato con i rendering, è inoltre possibile acquistare un magazzino nei pressi del casale tipico umbro per potervi recuperare la volumetria e realizzare un nuovo fabbricato.


casale tipico umbro

Page 1 of 2

Agent Information