Villa in Umbria sulle colline intorno al borgo di Acqualoreto, affacciata sulla valle del Tevere a metà strada fra le città d’arte e storia di Todi e Orvieto si trova uno splendido casale tipico umbro. L’immobile con le sue pareti esterne in pietra locale a vista, solai in legno e pianelle, pavimenti in cotto fatto a mano ed infissi in legno, rispecchia elegantemente le caratteristiche dei casali umbri.
L’interno è suddiviso in due zone indipendenti, ma comunicanti tra loro che a seconda dell’occorrenza possono essere utilizzate come una unica abitazione o due appartamenti indipendenti. La parte più antica del casale, si sviluppa su due livelli, collegati tra loro da una scalinata interna mentre la porzione del fabbricato di più recente realizzazione, si sviluppa interamente al piano terra. Le zone giorno sono ampie e luminose, con accesso diretto sul giardino, rifinite con eleganza, nel rispetto delle tipologie e delle finiture originarie, ed entrambi i soggiorni sono provvisti di bei caminetti in muratura.
La struttura architettonica compiuta e le attuali normative non ne consentono l’ampliamento, dispone comunque di una superficie netta interna di circa 211,00 mq, comprendente 3-4 camere da letto e 4 bagni, nonché di una piscina privata. Nella proprietà sono compresi: la piccola radura intorno al fabbricato, un uliveto e parte della zona boscata circostante, per una superficie complessiva di circa 3.23.00 Ha.
L’immobile è provvisto del certificato di agibilità, e delle dichiarazioni di conformità degli impianti.
Ha un impianto di riscaldamento a gas gpl, diviso in due zone autonome (come la casa). Le strutture sono in buono stato, come anche le finiture, pertanto non necessita di interventi edilizi ed è abitabile anche da subito.